SOCIAL COWO
 
Coworking e innovazione

24 Feb Coworking e Innovazione. Un binomio sempre più stretto

In un Mondo sempre più proiettato verso l’innovazione e il digitale, i coworking diventano protagonisti di un passaggio epocale verso nuovi modelli di business e nuove economie, destinate a trainare la società di un futuro nemmeno così lontano. Coworking e innovazione. Un binomio sempre più stretto.

Il digitale rappresenta sempre più la via maestra per i nuovi modelli economici a livello mondiale, e la quasi totalità degli studi statistici condotti negli ultimi due anni dimostrano come siano in crescita (percentualmente) vertiginosa le startup, il numero degli occupati e il fatturato in questo settore.

sviluppo_startup

fonte: Camere di commercio d’Italia – “Info Camere”

Tenendo sempre ben presenti (ahinoi) i problemi del nostro Paese per quanto riguarda la disponibilità della rete, della banda larga e la scarsa abitudine all’utilizzo quotidiano di internet per una grossa fetta della popolazione (che rendono il cosidetto “digital divide” un problema considerevole dalle nostre parti), pare tuttavia che qualcosa si stia muovendo in senso positivo.

iffusione_internet_dicembre2014

Un ruolo fondamentale nel miglioramento e nella concretizzazione di questo scenario, lo stanno sicuramente giocando i coworking. Nati come SPAZI FISICI DI LAVORO, sono ormai diventati dei MODELLI DI RIFERIMENTO per lo sviluppo e l’innovazione.

Sempre più numerosi sul territorio, dove la disponibilità massiccia di immobili inutilizzati (circa 6 milioni in Italia…) e la loro riconversione ne favorisce la nascita, i coworking come detto stanno diventando veri e propri DISTRETTI DELL’INNOVAZIONE dove “si fa” il Futuro e dove nuove tecnologie e modelli prendono vita.

Molti privati (e qualche lungimirante amministrazione pubblica) stanno anche sostenemndo economicamente questo trend dello “smart-working“, che sempre più diventerà dominante nei prossimi anni. Questo perché la nascita di un progetto o di una startup in un contesto di questo tipo è, oltre che economicamente conveniente, anche molto indicativa riguardo l’applicabilità e la funzionalità del progetto stesso, che ha modo di confrontarsi immediatamente col “mondo reale”.

Coworking e innovazione

I coworking, con le loro nuove modalità di collaborazione e di business, a costi tutto sommato convenienti, diventano quindi l’ambiente ideale per far nascere e sviluppare startup.
Non solo. Si assiste alla specializzazione di singoli coworking rispetto a un preciso settore operativo, cosa che unita alla indiscussa versatilità del modello e alla qualità nel fare rete, rende questi spazi l’ombelico del nuovo Mondo digitale. L’ombelico del futuro e della nuova economia.

Hai dato vita a una startup? Frequenti il mondo del coworking? Quale visione hai del binomio coworking e innovazione? Raccontalo, lasciando un commento a questo articolo.

 

Commenta con Facebook

commenti

Coworking Varese
coworkingvarese@gmail.com