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11 Nov Social Selling Index: valuta il tuo profilo per usare LinkedIn in maniera corretta e produttiva

LinkedIn, il noto social network dedicato ai professionisti, permette di creare una rete di contatti ad hoc nel proprio settore di riferimento per aumentare produttività e successo.
Ad oggi però molte delle sue enormi potenzialità sono ancora poco conosciute. La più recente introduzione è il “Social Selling Index”, uno strumento che permette di valutare quanto efficace e ben strutturato sia il nostro profilo. Ne parliamo in questo articolo.

Recentemente LinkedIn ha reso disponibile gratuitamente a tutti suoi utenti nel Mondo il Social Selling Index. Questo tool fornisce un punteggio che serve a “misurare” la qualità del profilo dell’utente. Si tratta in buona sostanza di un indice che esprime la capacità di usare al massimo delle sue potenzialità il social network.

COME POSSO VEDERE IL MIO SOCIAL SELLING INDEX?

Il Social Selling Index è consultabile mediante un’apposita dashboard e deriva dalla somma di quattro parametri che LinkedIn ritiene essere essenziali per un profilo di successo: la capacità di creare un brand professionale, di individuare le persone giuste, di essere attivi sul social network e di costruire relazioni.

Il Social Selling Index fornisce anche una utile valutazione del nostro profilo, confrontandolo con la nostra rete di contatti.

social_selling_index_retecontatti

COME POSSO MIGLIORARE IL MIO SOCIAL SELLING INDEX?

E’ possibile migliorare il proprio Social Selling Index mediante alcuni piccoli accorgimenti:

  • Creare il brand professionale migliorando il proprio profilo, ad esempio completandolo al 100%, arricchendolo di video e presentazioni Slideshare e condividendo informazioni di qualità.
  • Trovare le persone giuste grazie all’uso del motore di ricerca interno (che ha una serie di filtri molto utili allo scopo). E’ sempre buona cosa consultare i profili degli altri utenti ed entrare in contatto con chi visita il nostro profilo.
  • Interagire con informazioni rilevanti condividendo contenuti, sfruttando i Gruppi e la mail per interagire con persone interessanti.
  • Costruire relazioni durature e non semplici collezioni di contatti, attraverso rapporti più frequenti, soprattutto con utenti senior.

 

Il Social Selling Index cambia nel corso del tempo, a seconda del livello di miglioramento o peggioramento del nostro profilo.

social_selling_index_weekly

Pur non essendo l’unico e solo elemento da tenere in considerazione, è sicuramente una più che valida risorsa che permette una rapida autovalutazione del profilo e quindi degli eventuali miglioramenti da apportare per trarre il massimo dalla nostra rete professionale.

Sei un utilizzatore di LinkedIn? Hai domande o curiosità su come poter migliorare o potenziare il tuo profilo e le interazioni con i tuoi contatti? Hai già avuto modo di controllare il tuo Social Selling Index o non ne conoscevi l’esistenza?
Raccontaci la tua esperienza commentando questo articolo!

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