SOCIAL COWO
 
wordpress

13 Gen Sito web troppo complicato? Scegli la via di WordPress!

Creare e gestire un sito web può non essere un’impresa da poco, se non si usano i giusti strumenti. Il corso di formazione della #scuoladigitale di Coworking Varese ti guida alla scoperta di WordPress e delle sue funzionalità.

WordPress.

Oramai (quasi) tutti i moderni siti internet sono costruiti con questo CMS (Content Management System o più semplicemente sistema di gestione dei contenuti). Un software Open Source che, oltre a non costare assolutamente nulla, fa della semplicità di installazione e utilizzo il suo punto di forza.

In pochi passaggi siamo pronti per iniziare a creare il nostro sito internet e a gestirlo. La grande quantità di plug-in e di temi grafici disponibili, permettono poi di creare il sito web davvero adatto alle esigenze e al gusto estetico dei nostri clienti.

wordpress

Tuttavia è facile perdersi anche nell’apparentemente semplice universo di WordPress. Un corso di formazione ad hoc con un formatore esperto, rimane sempre il miglior percorso da seguire.

Ne parliamo con Francesco Rienzi della #scuoladigitale di Coworking Varese, che terrà un corso base dedicato proprio a WordPress il prossimo 24 Gennaio. Scopriamo insieme le sue risposte alla nostra intervista!

1) Francesco, grazie ovviamente per la tua disponibilità. Non voglio “scipparti” i segreti del mestiere…ma…ci dici in due parole cos’è WordPress?

In due parole direi che WordPress è ad oggi la più grande piattaforma open source utile a costruire siti web e blog professionali e a gestirne i contenuti multimediali e di testo.

2) Ok. Quindi anche se ci sono diverse piattaforme per creare un sito internet, WordPress risulta essere non solo quello più diffusa, ma anche quella più intuitiva e funzionale? Quali sono i suoi veri punti di forza?

Ad oggi è sicuramente la piattaforma più diffusa sia perché – come dicevi tu – è molto intuitiva e funzionale ma anche (e soprattutto) per via della grandissima e attivissima community di sviluppatori che presta il proprio lavoro al fine di renderla sempre più efficiente e sicura. Inoltre non dimentichiamoci che WordPress è una piattaforma Open Source e quindi gratuita.

3) Open Source e gratuito. Quindi con un sacco di materiale e documentazione scaricabile on-line. Perché è comunque cosa buona e giusta spendere dei soldi e fare un corso con un formatore professionista?

Vero. In rete ci sono tanti tutorial e moltissime risorse scaricabili gratuitamente. WordPress stesso mette a disposizione risorse (temi, plugin, etc), materiale informativo e forum di discussione.

Sono sempre dell’idea però che 70 euro per un corso full immersion di una giornata siano ben spesi perché si può avere un confronto e un contatto diretto con il docente che può rispondere a domande e sciogliere eventuali dubbi. Inoltre al corso si potrà costruire un mini sito web da zero, secondo la logica del “learning by doing”.

Impara a utilizzare WordPress e parti alla grande con la creazione e la gestione del tuo sito internet! Partecipa al corso di formazione “WordPress base” con Francesco Rienzi. Info e prenotazioni cliccando qui

 

Commenta con Facebook

commenti

Coworking Varese
coworkingvarese@gmail.com