SOCIAL COWO
 
lego serious play

13 Giu Quando il gioco è LEGO SERIOUS PLAY gli adulti iniziano a giocare

Sarà capitato a tutti di costruire qualcosa da bambini utilizzando i mattoncini LEGO. Perchè non continuare anche da adulti?

Attraverso il gioco e la costruzione di scenari si favoriscono processi di apprendimento esperienziale e sviluppo di consapevolezza, che permettono al giocatore di far emergere il proprio pensiero e le proprie abilità.

Da ciò nasce LEGO Serious Play.

Una metodologia, che attraverso il “gioco serio”, aiuta a far emergere le tue competenze individuali. Da quelle relazionali e decisionali, a quelle comunicative e di problem solving, che all’interno di team o di organizzazioni aiutano a raggiungere obiettivi e conoscenze. Il tutto attraverso l’utilizzo dei LEGO.

Cosa desiderare di più?

In ogni workshop di LEGO Serious Play, le conoscenze passano da ogni individuo al gruppo di lavoro. I saperi e le esperienze vengono condivisi. Ciò arricchisce sia chi le cede, che si vede riconosciuto e valorizzato come persona e collega, sia chi le riceve, incrementando il proprio know how individuale e organizzativo.

lego-serious-play

Il metodo è impostato su 3 situazioni standard:
1) La tua identità
Permette ai partecipanti di comprendere meglio se stessi e i propri colleghi rispetto al proprio ruolo o ai propri valori;

2) Strategia per gruppi
Libera il potenziale di un gruppo di lavoro. Rendendolo consapevole, rapido ed efficiente rispetto ai compiti e agli obiettivi dati. 

3) Strategia aziendale
Finalizzata a mettere a punto le strategie più adeguate e a superare i problemi più complessi di ogni impresa. In particolare in situazioni in cui vi sono cambiamenti rapidi e continui.

Quali vantaggi e benefici si possono trarre?

• I processi di apprendimento risultano più efficaci e veloci;
• Si sviluppano capacità di problem solving, definendo subito soluzioni operative e piani d’azione;
• Valorizzazione della connessione mani-cervello e coinvolti in modo completo gli aspetti visivi, sensoriali e creativi.

Il gioco è il metodo più semplice e immediato di apprendimento, immaginazione, costruzione e acquisizione di consapevolezza, sia individuale che di gruppo.

L’attività è seguita da un “facilitatore“, un coach che accompagna e coinvolge il gruppo nel gioco e nell’interpretazione di ogni costruzione fatta dai partecipanti. Per esplorare scenari e dinamiche relazionali, comunicative e interpretative.

Hai già partecipato o parteciperesti a un workshop di LEGO Serious Play? Lasciaci un tuo commento.

 

Foto credits :
www.lego.com/it-it/seriousplay/

Commenta con Facebook

commenti

Commenta con Google+

Silvia Dalle Fratte
silvia@coworkingvarese.it