
22 Mag Lavoro Agile: orari e spazi su misura per te!
Lavoro Agile, scegli quando e dove lavorare!
Succede tutte le mattine, la sveglia suona e per quante volte tu possa provare a spegnerla, sei comunque costretto a lasciare il letto e andare a lavoro. Per non parlare del traffico, dei mezzi pubblici affollati o le distanze importanti che dividono casa e lavoro. Un vero stress! E se ciò potesse cambiare?
Oggi è possibile con il Lavoro Agile!
Inizia la settimana del Lavoro Agile promossa dal comune di Milano con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei coworking e dello smart working. Per la prima volta l’evento non riguarderà un singolo giorno, ma un’intera settimana.
Di cosa si tratta?
Lo smart working è stato pensato per migliorare sia la qualità di vita che le prestazioni lavorative riducendo lo stress. Potrai abbandonare l’abitudine di correre in ufficio ogni mattina e scegliere se lavorare in una postazione vicino casa, rimanere appunto a casa o andare in qualche bar.
È possibile lavorare su tempi flessibili, in autonomia e dove vuoi.
Non verranno più contate le ore che passi in ufficio, ma sarà fondamentale che a fine giornata tu abbia portato a termine il tuo lavoro.
Come funziona?
A regolamentare lo Smart Working è la legge Ddl recentemente approvata sul lavoro autonomo.
Come funziona in 4 punti:
- Accordo tra le parti. L’accordo avviene tra dipendente e datore di lavoro. Può essere realizzato sia se lavori a tempo determinato che non.
- Trattamento retributivo. La retribuzione dovrà essere pari a quella dei colleghi che lavorano in ufficio.
- Diritto al riposo. L’orario lavorativo rimarrà invariato, non sarai costretto a essere reperibile 24 ore su 24.
- Sicurezza e salute del lavoratore. Il datore di lavoro, con cadenza annuale, dovrà fornire un documento informativo su tutti i possibili rischi, infortuni e malattie professionali.
Tu però dovrai rispettare tutte le normative di sicurezza.
Il fenomeno del Lavoro Agile è legato a quello dei coworking, dove puoi affittare la tua scrivania o il tuo ufficio. Il coworking ti permette di avere una tua postazione lavorativa vicino casa, evitando il traffico, vicini fastidiosi e senza rinunciare ai colleghi con cui condividere la giornata.