SOCIAL COWO
 
giornata-mondiale-della-gentilezza-copertina-coworking

12 Nov La gentilezza, elemento fondamentale della comunicazione

Il 13 novembre si festeggia la giornata mondiale della gentilezza. Perché serve una giornata specifica per ricordarci di essere gentili? Che potere ha la gentilezza nella nostra vita?

Nata nel 1988 a Tokyo, grazie al movimento Japan Small Kindness Movement, questa giornata ci permette di riflettere su quale sia il valore e il potere che la gentilezza ha nel relazionarsi con le altre persone.

La gentilezza è un elemento che caratterizza le nostre vite e il nostro rapporto con le persone. Essere gentili significa dare rispetto all’altro e, nella comunicazione, è un aspetto fondamentale, sia nella vita di tutti i giorni sia sul lavoro, dove spesso nascono incomprensioni e tensioni a causa della sua mancanza.

il-potere-della-gentilezza

In alcune occasioni, anche fondamentali, essere gentili può risultare difficile o poco spontaneo. Fortunatamente però esistono delle “tecniche” che si possono mettere in atto, come scrive lo specialista di comunicazione Franck Martin nel suo libro “Il potere della gentilezza. 16 regole d’oro per ottenere e dare fiducia”.

Franck Martin, sostiene che la gentilezza è alla base dei rapporti umani perchè senza un buon rapporto il messaggio tra gli utenti non passa agevolmente. Quindi di fondamentale importanza è il modo in cui ci poniamo nei confronti delle altre persone, dei loro sentimenti, opinioni e valori.

Ovviamente questo non sempre è facile perché “non viviamo tutti nello stesso mondo”. Ogni giorno inconsapevolmente tendiamo a generalizzare su quello che le altre persone dicono o pensano, perché ci viene spontaneo credere che tutti  pensiamo o interpretiamo le cose allo stesso modo, ma come spiega Martin:

“ognuno di noi è unico nel fisico, nella mente e per le esperienze personali che vive”.

Quali sono alcuni piccoli accorgimenti che ci possono aiutare ad entrare in contatto con gli altri in gentilezza?

  • Centrati sull’altro, ricorda che la comunicazione è fatta da più persone e non da un singolo. Ascoltare e osservare veramente l’altro permette di far passare nuove idee e concetti senza dare giudizi frettolosi ed inesatti.
  • Chiedi
    Porre delle domande permette di capire appieno pensieri ed opinioni dell’altro;

 

  • Accetta gli altri incondizionatamente per quello che sono e per quello che fanno perché “se una persona non rispetta l’altra il rapporto si deteriora immediatamente”.
gentilezza

Queste sono alcune regole d’oro per iniziare a vivere in gentilezza, essa è “un bene complesso e potentissimo” alla base delle relazioni, che va coltivato e curato ogni giorno come un fiore.

Secondo te oggi la gentilezza è ancora un elemento fondamentale nei rapporti umani oppure è un valore passato di moda? Lascia un tuo commento qui…

Bibliografia & Credits:

“Il potere della gentilezza. 16 regole d’oro per ottenere e dare fiducia” di Franck Martin / editore Urra Feltrinelli, 2014
(Puoi acquistare e consultare il libro qui…)

Commenta con Facebook

commenti

Commenta con Google+

Coworking Varese
coworkingvarese@gmail.com