SOCIAL COWO
 
coworking in crescita

10 Ott I coworking nel 2019 sono in forte crescita: lo sapevi già?

Il Global Coworking Survey 2019 ha mostrato che le performance dei Coworking sono in crescita, come e perché?

Dieci anni fa, quando per la prima volta iniziavano ad apparire i Coworking anche in Italia se ne contavano solo poche decine, concentrati soprattutto nelle grandi città d’avanguardia come Milano.

Ora che siamo quasi a fine del 2019 il report di Global Coworking Survey di DeskMag mostra come gli spazi di lavoro condiviso sono in crescita in tutto il mondo.

Crescita dei Coworking nel mondo e in Italia

Negli ultimi due anni i coworkers nel mondo sono diventati oltre 2,2 milioni in 22.000 spazi. Anche in Italia questi spazi sono aumentati, arrivando in tutte le regioni da nord a sud e in quasi tutte le città.

Approssimativamente possiamo dire che in Italia abbiamo superato i 660 mila spazi.

Nel nostro paese il mondo dei Coworking è molto vario visto che includono grandi marche di franchising, piccole realtà locali e anche iniziative associative che comprendono inoltre l’apertura di spazi di Coworking all’interno di aziende e società.

Come sono cresciuti i Coworking nel 2019?

Analizzando i risultati complessivi si può notare che i nuovi spazi di Coworking tendono a nascere più frequentemente nelle città di medi e piccole dimensioni.

Anche in Italia si può notare questo fenomeno, infatti negli ultimi anni sono molti i Coworking nati vicino ad aree metropolitane o in zone meno abitate.

Nello specifico 1 Coworking su 4 si trova in città al di sotto dei 50mila abitanti e la metà in comuni sotto i 20mila.

Le principali città con Coworking rimangono però Milano, Roma e Bologna; a  seguire anche Torino, Firenze e Napoli.

Perché i Coworking sono cresciuti così tanto?

Leggendo il report viene da chiedersi come mai i Coworking siano riusciti a crescere così tanto e la risposta sta nel fatto che il lavoro, e nello specifico le sue modalità, stanno cambiando.

Sono sempre di più le persone che scelgono di mettersi in proprio e lavorare come freelance e il posto migliore per iniziare sono proprio i Coworking, perché rappresentano il miglior modo per crescere e fare smart working,

Sono molte anche le start-up che decidono di iniziare il loro percorso in un coworking, ma anche piccole attività con di 2-3 persone.

Complice di questo sono i prezzi contenuti degli affitti di postazioni e uffici, ma anche la possibilità di poter collaborare con altri professionisti, scambiando conoscenze e lavori.

Hai mai pensato che Coworking Varese potrebbe portare ad una crescita anche per te e la tua attività?

Desideri affittare una postazione o un ufficio da Coworking Varese?
Contattaci per appuntamento, sapremo darti tutte le informazioni che stai cercando!

Commenta con Facebook

commenti

Commenta con Google+

Coworking Varese
coworkingvarese@gmail.com