SOCIAL COWO
 
coworking in spiaggia

24 Lug Coworking in spiaggia? Ora si può!

La diffusissima digitalizzazione ha come effetto la creazione di luoghi di lavoro che sfuggono alla routine quotidiana.
Hai mai sentito parlare dei coworking in spiaggia?

I posti di lavoro che offrono la possibilità di lavorare con orari e luoghi flessibili sono sempre in aumento; spesso è necessaria solo una buona connessione internet.

Nei mesi estivi, in particolare, ci sono delle aziende che spostano i propri lavoratori offrendo un luogo di lavoro diverso; con la consapevolezza che questo possa portare maggiore creatività.

Proprio in virtù di questa nuova tendenza, molte località turistiche si sono equipaggiate, mettendo a disposizione dei propri ospiti delle postazioni ideali allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, creando dei veri e propri Coworking sulla spiaggia.

Un esempio concreto e bene riuscito di Coworking in spiaggia si trova a Bali ed è il Coworking Paradise: è un iniziativa che riunisce 12 imprenditori di provenienti da tutto il mondo.
Se vuoi saperne di più leggi questo articolo

Coworking paradise è un modello ideale da cui prendere spunto, ma ci sono altre location di coworking sulla spiaggia, qui alcuni esempi:

  • Tech Beach a Gran Canaria, offre sistemazioni per quattordici giorni a imprenditori che cercano di sviluppare nuovi prodotti tecnologici.
  • Box Jelly alle Hawaii. Qui i soggetti più creativi si incontrano per condividere idee.
  • BeacHub, nell’ isola di Koh Phangan, in Thailandia. Questo spazio di coworking offre la perfetta combinazione di lavoro e divertimento.

E in Italia?

 

Ora stiamo sognando il coworking in spiaggia ideale in Polinesia o alle Hawaii, ma immaginiamo se il format Coworking Paradise prendesse vita in Italia, quale potrebbe essere la località designata?

Dalle caraibiche coste del Salento in Puglia alle Eolie in Sicilia, dalla Costa Smeralda in Sardegna al lago di Carezza sulle Dolomiti, e ancora Capri, Le Cinque Terre, Tropea per citarne qualcuna.

Francesco Boccia, politico ed economista italiano nel novembre scorso disse:
“Bisogna investire e creare valore in Italia, dobbiamo trasformare il mezzogiorno nella Silicon Valley d’Europa. Abbiamo la competenza e la forza per farlo”

Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta per fare rete nelle meravigliose location italiane, lasciandosi ispirare dall’eccellenza naturale italiana.

A che punto siamo realmente?

Conosci già in Italia qualche località che ospita dei coworking in spiaggia? Scrivilo nei commenti!

Commenta con Facebook

commenti

Commenta con Google+

Coworking Varese
coworkingvarese@gmail.com