SOCIAL COWO
 
PIPOCA COWORKING

30 Mar Coworking a Barcellona: il PIPOCA

Che il coworking sia sempre più un fenomeno globale è un dato di fatto. Noi abbiamo visitato il PIPOCA di Barcellona, una dimensione lavorativa smart e uno spirito tutto barcellonese.

Nell’articolo precedente abbiamo analizzato la diffusione mondiale dei coworking, oggi vi presentiamo in dettaglio uno degli spazi di lavoro condiviso più caratteristici di Spagna. Trovandoci a Barcellona siamo andati a visitare il PIPOCA . La Spagna, ma soprattutto la realtà della metropoli catalana, ha fatto del coworking un fenomeno vivo e consistente essendosi trovata ad avere, negli ultimi anni, un tasso di disoccupazione tra i più elevati in Europa. Queste realtà hanno incentivato lo sviluppo di attività indipendenti con migliori condizioni e nuove opportunità lavorative.coworking Pipoca

Muovendoci per le strade di Barcellona ci siamo imbattuti nel PIPOCA un coworking nato nel 2013 situato nel cuore della città situato, in una traversa della famosa rambla catalana. Pipoca si trova in un appartamento di circa 300mq dei primi ‘900, in una via molto trafficata di turisti.

8

PIPOCA significa letteralmente pop-corn infatti appena siamo entrati, al posto di una classica reception, ci siamo trovati di fronte ad una macchina da pop corn in perfetto stile vintage. Pipoca CoworkingL’impressione emotiva dell’entrata è stata molto accogliente prima di tutto per il profumo di granturco scoppiato che ci ha accompagnato per tutta la visita ma soprattutto per la situazione non convenzionale e informale che abbiamo vissuto.

Personalmente ho trovato molto accattivante e suadente questa situazione perchè l’aria che abbiamo respirato da subito ci ha comunicato IMMEDIATAMENTE l’idea di un ambiente unico e anticonformista.

Un biglietto da visita accattivante e unico.

Continuando a curiosare l’interno degli spazi coworking, design e stile vintage fanno di questo luogo un ambiente ricco di creatività e inventiva. Lo spazio offre parecchie postazioni di lavoro per imprese e liberi professionisti e un luogo per la progettazione e la collaborazione.

pipoca_coworking

Alcune postazioni di lavoro

Spazi non marginali del coworking sono due sale gioco, una destinata al ping pong e un’altra dedicata all’ascolto di musica, al fare musica e al gioco della Playstation. Queste situazioni contribuiscono alla creazione di un’ambiente smart e socievole dove il lavoro diventa anche facile e stimolante grazie all’incentivo della nostra parte ludica. Ormai è risaputo che chi lavora e si diverte produce molto di più di chi lavora e BASTA.

Sala PingPong

La sala PingPong

Sala musica e playstation

La sala musica e playstation

Inoltrandoci all’interno degli spazi abbiamo scoperto un ampia terrazza al coperto e non, dove si può lavorare e al tempo stesso pranzare e rilassarsi. Qui esistono altre postazioni per chi desidera lavorare alla luce del sole o alla luce naturale.

pipoca_coworking

La terrazza esterna

Un coworking di Barcellona: il PIPOCA

La veranda interna

Come potete intuire il PIPOCA , è un luogo di lavoro rilassato, sorprendente e dinamico dove l’obiettivo è quello di lavorare come se si fosse nella propria casa con una marcia in più però: realizzare i propri progetti professionali, e perchè no anche quelli degli altri, in completa sinergia, condivisione e creatività

La differenza sostanziale tra questo coworking e quelli italiani è la familiarità; qui l’ambiente è molto casual e anticonformista. In Italia forse dobbiamo liberarci ancora un pò dai formalismi ma ci siamo quasi, il passo è brevissimo!

Viva il PIPOCA…Viva BARCELLONA!

Hai avuto modo di visitare qualche coworking all’estero? Che atmosfera hai trovato? Lasciaci un tuo commento!

Commenta con Facebook

commenti

Samuela Iaconis
samuelaiaconis@gmail.com

Fotografa, artista, gattara e responsabile dei servizi visivi presso lo spazio di lavoro condiviso Coworking Varese.