SOCIAL COWO
 
copertina_corso-seo-base

13 Mar Corso seo base: intervista a Raffaele Conte

La Scuola Digitale di Coworking Varese riapre i suoi corsi, e il 28 marzo, ci sarà quello sulla SEO Base. Abbiamo intervistato Raffaele Conte, docente che terrà il corso qui a Coworking Varese.

 

corso-seo-base

Seo è un acronimo che significa Search Engine Optimization, ovvero tutte le azioni che si possono fare sul web per migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Ma come possiamo riuscirci, visto che il mondo del web è in continuo cambiamento? Scopriamo quello che ha da dirci Raffaele in merito.

 

 

  • Ciao Raffaele, giovedì 28 marzo terrai il corso Seo Base qui da noi, per questo volevamo avere qualche nozione in più. Per prima cosa che cos’è la SEO e perché è importante?

 

Riprendo una definizione non mia, ma che rispecchia esattamente cosa intendo io per SEO.

Fare SEO significa migliorare le proprietà web e le strategie di marketing e comunicazione di un’azienda in modo da intercettare, accogliere e soddisfare al meglio le esigenze espresse dai loro utenti target in fase di ricerca.

Oggi tutte le aziende hanno bisogno di un sito ben posizionato, dalle aziende che vendono online fino alle piccole realtà che vendono anche off-line.

Oramai tutti hanno capito che è fondamentale essere presenti su google quando un potenziale cliente cerca un prodotto o servizio quindi è inutile ribadire qui l’importanza di avviare una strategia SEO per la propria azienda, invece è utilissimo ricordare che prima di pianificare delle attività SEO è imprescindibile avere le idee chiare e non lasciarsi abbindolare dai tanti venditori di fumo.

 

  • A livello pratico e concreto come può la SEO aiutare le persone o le aziende a farsi notare maggiormente sul mercato? Soprattutto tenendo conto dei continui cambiamenti dei motori di ricerca.

 

Le aziende che investono e hanno investito nella SEO sono riuscite ad allargare notevolmente la loro fette di mercato a differenza di tante aziende che non hanno creduto nel web e che ora si ritrovano in notevole difficoltà.

Uno sbaglio comune è quello di investire solo nella realizzazione del sito, per alcune aziende l’importante è avere un sito “bello” senza puntare sul posizionamento, facendo così un grave errore strategico.

Avere un sito web non posizionato è come avere un negozio di lusso nel deserto, può anche offrire il miglior prodotto ma se nessuno ne è a conoscenza è inutile.

Non investire nella SEO significa banalmente perdere un’importante fetta di mercato.

 

  •  Secondo te partecipare a un corso “fisico”, piuttosto che guardare semplicemente dei tutorial online, può fare la differenza per una persona che si avvicina per la prima volta al mondo della SEO? Perché?

 

La formazione e l’aggiornamento in ambito SEO non è importante ma direi che è fondamentale. Credo che una conoscenza approfondita dell’argomento sia l’unica strada per fare la differenza con i propri competitor.

 A causa della crisi molti cercano di arrangiarsi e di reperire informazioni sul Web per tentare di avviare una strategia improvvisata senza considerare che l’elemento più importante non è l’informazione in sé ma la fonte, se si parla di cardiologia la mia opinione non ha lo stesso valore di un Cardiologo, uno non vale uno.

 Se non ho le giuste nozioni prendo per vere qualsiasi bufala che gira nel campo della SEO e devo dire che ne esistono tantissime.

Il corso serve ad avere una panoramica su cosa sia effettivamente la SEO e capire come funziona.

 

Sei un appassionato del mondo digital e vorresti scoprirne di più sull’argomento SEO? Partecipa al corso SEO base con Raffaele Conte. Trovi qui tutte le info.

 

 

Commenta con Facebook

commenti

Commenta con Google+

Coworking Varese
coworkingvarese@gmail.com