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14 Mar BLOG: 4 motivi per cui è necessario averlo

Perché un professionista o un’azienda dovrebbero avere un blog per migliorare i propri risultati?
Ecco di seguito i benefici del Blogging per il proprio Business e per le strategie Marketing.

Viviamo in un’era in cui è quasi definitivamente morta l’idea di poter promuovere i propri servizi o prodotti esclusivamente attraverso una pagina pubblicitaria, uno spot o un sito web vetrina.  Grazie ai social network il modo di comunicare è COMPLETAMENTE cambiato, proiettando tutto verso il DIALOGO.

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La promozione è diventata CONVERSAZIONE.
La  conversazione è immediata, concreta, genera reazioni e opinioni ed avviene in “piazze”  che tutti noi frequentiamo quotidianamente: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Trip Advisor E NON ULTIMI i vari BLOG che siamo soliti visitare quando siamo alla ricerca di informazioni e recensioni da noi considerate ATTENDIBILI e AFFIDABILI.

Passiamo ora ai principali motivi per cui si dovrebbe usare il BLOG in una strategia di marketing.

1. Genera  traffico verso il tuo sito web.
Alzi la mano chi vorrebbe avere più visitatori del proprio sito web. Tutti!
Ora pensate ai modi con cui la gente trova il vostro sito web:
• Un possibile contatto potrebbe digitare il nome esatto della vostra attività sul proprio browser, ma questo visitatore fa parte di un pubblico che già avete: lui sa già chi siete, questa visita non aiuta a ottenere più traffico al vostro sito.
• Si può pagare per generare traffico al vostro sito facendo tonnellate di campagne a pagamento in Google, ma sicuramente  è un metodo piuttosto costoso. E in ogni caso, una volta interrotta la campagna a pagamento si ritorna al punto di prima.

QUINDI COME SI INCREMENTA IL TRAFFICO VERSO IL VOSTRO SITO?
In sintesi: blogging, social media e motori di ricerca.

Il BLOG vi permette di mantenere i contenuti del vostro sito VIVI, attuali, sempre interessanti sia per gli utenti che per i motori di ricerca!

Ogni volta che si scrive un post sul blog si genera una nuova pagina di contenuti e di parole chiave utili a farvi trovare dai motori di ricerca in maniera ORGANICA, ovvero NON a pagamento.
Inoltre il blog aiuta a diffondere i vostri contenuti in modo immediato ed efficace sui social network, basta un pulsante di condivisione e in un secondo, quello che avete scritto, si inserisce in una discussione di LinkedIn o in una pagina (o profilo) di Facebook.
Solo così porterai la tua attività , il tuo business, nella piazza dove la gente cerca informazioni e soluzioni e potrai accrescere il TUO pubblico.

2. Aiuta a convertire tale traffico in reali opportunità.
Ora che grazie al vostro blog avete generato maggiore traffico verso il vostro sito web, ora il vostro BLOG vi può aiutare a convertire questo traffico in contatti UTILI ai vostri obiettivi.
Proprio come ogni post che scrivete è una nuova pagina che viene indicizzata dai motori di ricerca, così ogni post diventa anche una nuova opportunità di generare nuovi contatti.  Come? E’ molto semplice: basta aggiungere un CALL-TO-ACTION , un invito all’azione, in OGNI post che scrivete.
Spesso questi inviti all’azione portano all’iscrizione ad una newsletter, alla ricezione di maggiori informazioni o alla richiesta di contatto.
Nota: NON TUTTI i lettori del vostro blog diventeranno clienti  MA VA BENE. Nessuno converte il 100% delle persone che incontrano in clienti. L’importante è avere costanza e qualità nei contenuti proposti nel blog , monitorare con regolarità i risultati.

3. Rafforza la vostra immagine e quella dei prodotti o servizi che offrite.
Se nel vostro blog saprete rispondere alle domande più comuni dei vostri clienti e contatti diventerete per loro una FONTE AUTOREVOLE di soluzioni UTILI, creerete una RELAZIONE con loro.
Si tratta di uno strumento particolarmente utile per le vendite di prodotti e servizi.
Oltre a dare importanza a quello che avete da offrire questa relazione porta anche ad una fidelizzazione dei clienti: chi ha trovato una soluzione efficace da voi… poi ritorna!

4. Permette di avere risultati a lungo termine.
Un post scritto bene e ben posizionato nei motori di ricerca RESTA nei motori di ricerca.
Ciò significa che per giorni, settimane, mesi e anni a venire, sarà possibile continuare a ottenere traffico verso il vostro sito attraverso il BLOG. Quante volte vi è capitato di trovare risposta a vostri problemi in risultati che Google pesca da post pubblicati anche diversi anni fa?

A questo punto direi che l’importanza di avere un blog nel proprio sito è EVIDENTE, ma non basta avere un BLOG: bisogna SAPER SCRIVERE  un post NEL MODO GIUSTO, con le caratteristiche necessarie per ottimizzare al massimo la sua efficacia.

Coworking Varese ha organizzato per il prossimo 23 Marzo un corso di formazione full immersion PER IMPARARE A FARE BLOGGING con un docente d’eccezione: Riccardo Esposito.

Non perdete questa occasione per IMPARARE ad utilizzare il BLOG al fine di aumentare il TRAFFICO sul vostro sito, generare nuovi CONTATTI  UTILI , rafforzare la vostra IMMAGINE  essendo sempre presenti nel mondo del web con le vostre SOLUZIONI.

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